Ambiti d’intervento

Oltre al lavoro con le più comuni problematiche legate a disturbi d’ansia, dell’umore e difficoltà relazionali, gli ambiti in cui ho sviluppato delle competenze specifiche sono la psicologia perinatale, la psiconcologia e l’elaborazione del lutto.

PSICOLOGIA PERINATALE

La Psicologia Perinatale, considerando la nascita come un evento bio-psico-sociale che coinvolge corpo e mente, si occupa del benessere psicologico di genitori e bambini nel periodo che ruota attorno alla nascita. Si concentra sugli aspetti emotivi e relazionali legati a concepimento, gravidanza, parto e primi anni di vita del bambino.

Obiettivi:

  • supporto ai genitori nell’affrontare i cambiamenti psicologici e sociali caratteristici del periodo perinatale, aiutandoli a sviluppare la loro nuova identità e a gestire le emozioni complesse;
  • supporto ai genitori nel caso in cui questi sperimentino uno stato di disagio e sopraggiungano problematiche più complesse, aiutandoli a trovare le risorse interiori per far fronte alle criticità;
  • favorire lo sviluppo di un legame affettivo sano tra genitori e bambino

Per saperne di più, clicca qui

PSICONCOLOGIA

La Psiconcologia è una disciplina che si occupa del benessere psicologico di pazienti, familiari e operatori sanitari coinvolti nel percorso oncologico. Obiettivo primario è quello di migliorare la qualità di vita della persona che affronta la diagnosi di cancro, prendendosi cura degli aspetti psicologici, sociali ed emotivi. Lo psicologo, in ambito oncologico:

  • fornisce supporto emotivo ai pazienti durante tutte le fasi della malattia
  • facilita l’adattamento ai cambiamenti fisici e psicologici
  • supporta i caregiver nell’affrontare il carico emotivo
  • agevola la comunicazione tra pazienti, familiari ed équipe medica

Anche la psiconcologia fa riferimento ad un modello bio-psico-sociale e si basa sul riconoscere l’importanza della salute mentale nel processo di guarigione e nella gestione della malattia.

Per saperne di più, clicca qui

ELABORAZIONE DEL LUTTO *

La psicoterapia offre un supporto fondamentale nell’elaborazione del lutto, aiutando la persona a gestire il dolore e le emozioni intense legate alla perdita di una persona cara. La stanza di terapia rappresenta uno spazio sicuro in cui potere esprimere i propri sentimenti, facilitando l’adattamento graduale all’assenza del proprio caro. La terapia, in quest’ambito, aiuta a ristrutturare la propria vita e trovare nuovi significati, non in assenza di dolore ma “nonostante il dolore”.
Un percorso psicoterapico permette di integrare il lutto nella propria esperienza, prevenendo complicazioni come depressione o disturbi d’ansia (o lavorando su queste, nel caso in cui si sia già sviluppata una problematica più complessa legata al lutto).

Per saperne di più, clicca qui

*Ho sviluppato delle competenze specifiche nell’ambito del lutto perinatale, per potere dare supporto ai genitori che vivono la dolorosa perdita del proprio bambino nel corso della gravidanza e dei primi giorni o anni di vita.