Incontri informativi ed esperienziali con focus psicologico finalizzati a:
- offrire consulenza e sostegno ai genitori;
- fornire conoscenze teoriche di base rispetto ad alcuni aspetti psicologi del neonato così da favorire il riconoscimento dei suoi bisogni emotivi e fisiologici e potersi riconoscere genitori competenti, andando al di là di stereotipi e condizionamenti culturali, per creare un contatto autentico e profondo con il proprio bambino;
- accogliere gioie, paure, desideri e aspettative legate alla nascita e al passaggio da coppia a triade ed essere accompagnati, come coppia, nella riorganizzazione dei ruoli e delle abitudini;
- riflettere sulle proprie modalità relazionali in famiglia e trovare eventuali alternative più soddisfacenti;
- favorire l’alleanza tra i partner nella crescita del proprio figlio;
- trasformare eventuali momenti di stress in occasioni di comprensione di sé e dell’altro;
- garantire un luogo in cui potersi confrontare con altri genitori senza essere giudicati e nel rispetto dell’altro.
Destinatari: neogenitori (con figli da 0 a 18 mesi). Possono partecipare agli incontri sia il singolo genitore che la coppia.
5 incontri con cadenza bisettimanale.
Durata di ogni incontro: 2 ore.
Programma:
- 1° incontro: CONTATTO E COMUNICAZIONE
I bisogni del bambino e la comunicazione genitore-bambino: riconoscere i bisogni emotivi e fisiologici del bambino; funzione delle relazioni primarie nello sviluppo emotivo del bambino; relazione madre-padre-bambino e processi di attaccamento sicuro; aspetti psicologici dell’allattamento.
- 2° incontro: DA AMANTI A GENITORI
La madre, il padre e la coppia genitoriale: tra nuove identità, trasformazioni e riorganizzazione; desideri e bisogni genitoriali.
- 3° incontro: LE EMOZIONI NEL POST-PARTUM
Implicazioni emotive dei cambiamenti che intervengono con la nascita di un figlio; il ritorno a lavoro. - 4° incontro: POST-PARTUM: TRA FISIOLOGIA E PATOLOGIA
Imparare a riconoscere la psicopatologia legata al post-partum; depressione post-partum materna e paterna e disturbi d’ansia.
- 5° incontro: LEGGERE AI BAMBINI
La lettura come strumento di contatto; leggere per favorire lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo del bambino.