Quando si diventa genitori, cambiano tante cose!
Dopo il parto, ogni donna vive la maternità in maniera diversa perché ognuna ha la sua storia, la sua personalità, la sua soggettività, ma sicuramente per tutte è un periodo pieno di emozioni forti, un periodo in cui si pongono tante domande:
– sto facendo bene?
– con il mio partner sono iniziate delle incomprensioni, come posso risolverle?
– mi sento molto affaticata, come posso affrontare tutto?
– devo tornare a lavoro, mio figlio ne soffrirà?
… e tante altre…
Inoltre, sono tanti gli elementi che influiscono sui vissuti dei genitori, in quanto la gravidanza:
- può arrivare al momento giusto, oppure troppo presto o troppo tardi;
- può essere desiderata o non desiderata;
- può avvenire come progetto di coppia o in assenza di un partner stabile;
- può avvenire all’interno di un contesto sociale che fornisce sostegno, oppure no.
Beh, è sicuramente un momento della propria vita caratterizzato da una grande intensità e da emozioni a volte contrastanti per cui, insieme alla gioia è possibile sperimentare anche stress emotivo, tristezza e paura.
Tutto ciò richiede cura e attenzione; è importante comprendere e accogliere quest’intensa emotività. La condivisione della propria esperienza con altre mamme può essere uno strumento molto utile in tal senso.
Potere condividere emozioni, scambiare idee e confrontarsi con altre mamme che si trovano nella stessa fase di vita…
… aiuta a non sentirsi sole o sbagliate
… aiuta ad alleggerirsi di alcuni “pesi” emotivi
… permette di riflettere su se stesse a partire da punti di vista differenti
… permette di trovare soluzioni alternative ad alcuni problemi che sembrano insormontabili.
Questo è permesso dai processi di rispecchiamento ma, affinché ciò avvenga, è importante che si crei un clima accogliente, protettivo, non giudicante e rispettoso.
Gli ultimi anni ci hanno portato a vivere nell’isolamento e molte mamme si sono trovate spesso sole e scoraggiate di fronte alle difficoltà riscontrate nel nuovo ruolo, hanno avuto meno possibilità di condividere le proprie gioie con altre mamme, hanno avuto meno spazi di confronto e di dialogo.
SPAZIO MAMMA nasce proprio dalla consapevolezza dell’importanza del gruppo, con le potenzialità e con le possibilità di crescita che offre; nasce dal desiderio di dare alle mamme la possibilità di condividere la propria esperienza all’interno di un piccolo gruppo e in un contesto non giudicante e accogliente.
Nota Bene: Spazio Mamma, pur svolgendosi in presenza di una psicoterapeuta, non ha finalità terapeutiche ma di condivisione e supporto psicologico.