Cos’è

Nuovi Sguardi è uno spazio nato nell’ambito della Psicologia Perinatale per accompagnare le famiglie nel percorso dal concepimento al post-partum. Uno spazio rivolto ai futuri genitori e ai genitori con figli da 0 a 3 anni circa, che ho pensato per fornire loro supporto, per promuovere il benessere psicologico in un periodo di grandi cambiamenti, per prendersi cura dei bambini (anche prima che nascano) creando, attraverso i genitori, le basi per uno sviluppo emotivo funzionale e adattivo, per favorire il legame genitori-figli e il legame tra gli stessi genitori.

Perché il nome Nuovi Sguardi?
Perché quello della nascita è un evento travolgente che, in maniera più o meno consapevole, chiama a guardare per la prima volta ciò che è nuovo e a guardare in maniera nuova ciò che già c’era ma che assume un’altra forma. Si guarda per la prima volta il bambino che nasce, si guarda in maniera nuova il corpo della mamma che cambia, se stessi nella nuova identità di genitore, il rapporto con il partner e il rapporto con tutto il contesto sociale di riferimento.

Dal momento che siamo in continua evoluzione, rivolgendo “nuovi sguardi” verso nuovi orizzonti, anche questo spazio nel tempo si è evoluto, insieme alle mie passioni, ai miei interessi e alla mia formazione.

Grazie a questa evoluzione, oggi Nuovi Sguardi è uno spazio in cui mi occupo anche di Elaborazione del lutto e di Psiconcologia. Lavoro, dunque, con persone che hanno subìto la perdita di una persona cara e con persone, pazienti e/o loro familiari, che vivono o hanno vissuto la malattia oncologica e desiderano un supporto in tal senso.

Anche il lutto e la malattia oncologica rappresentano momenti in cui ci si trova ad approcciarsi alla vita con uno sguardo nuovo, e a volte c’è bisogno di un aiuto per riuscire ad adattarsi alla realtà che cambia.