Psicoterapia Individuale
Si svolge in un contesto protetto dove potere prendere contatto con se stessi in maniera profonda e autentica e comprendere i propri pensieri, le proprie emozioni, i propri comportamenti, i propri bisogni e desideri, il proprio modo di vedere se stessi e gli altri e il proprio modo di entrare in relazione. A partire da questa comprensione, la persona può attivare le proprie risorse, trovare nuovi modi di relazionarsi con se stesso e con gli altri, accettarsi e fare scelte funzionali per sé da una posizione libera, autonoma e spontanea.
È in questo processo che la confusione lascia il posto alla CHIAREZZA, la limitazione lascia il posto alla LIBERTÀ e il blocco lascia il posto alla CRESCITA.
Terapeuta e paziente lavorano insieme per un fine comune: il benessere del paziente. Alcuni degli strumenti principali su cui si fonda il trattamento psicoterapico sono:
- la RELAZIONE che si instaura tra terapeuta e paziente;
- l’ASCOLTO empatico e non giudicante da parte del terapeuta;
- la DISPONIBILITÀ del paziente a guardarsi e ascoltarsi;
- l’uso della PAROLA.
È molto importante ciò che semplicemente il giorno ci dà, ogni singola cosa che si realizza durante il giorno. La persona, l’osservazione che ha fatto, l’odore dell’aria in quel momento. E queste cose hanno bisogno di accettazione, di ricognizione, di riconoscimento… Adesso non ho ancora la parola giusta. Ma trovare le parole è magnifico. Trovare la parola giusta è così importante.
Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore”
(James Hillman)
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è rivolta a quelle coppie che si sentono insoddisfatte e deluse in relazione al loro rapporto, che vogliono comprendere l’origine di eventuali conflitti e trovare una modalità alternativa di comunicare e relazionarsi all’altro, che si sentono smarrite di fronte ad alcuni cambiamenti importanti.
Rappresenta un momento di intimità con se stessi e il proprio partner: aiuta a fare luce sui propri desideri, bisogni, aspettative e paure imparando a comunicarli all’altro; permette di scoprire un nuovo modo di stare insieme e di vivere il rapporto di coppia.
Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo è un potente strumento terapeutico grazie al quale le persone, sotto la guida esperta di uno o più terapeuti, sperimentano un luogo sicuro in cui mettersi in relazione, condividere esperienze, e affrontare insieme le proprie difficoltà. La terapia di gruppo, oltre ai benefici comuni anche alla terapia individuale, fa sì che i partecipanti:
- si sentano meno soli di fronte ai loro problemi, trovando conforto nel supporto reciproco e sperimentando un senso di appartenenza;
- sperimentino nuove modalità di relazione;
- sperimentino nuove strategie per affrontare sfide e problemi personali, tramite modellamento, ovvero osservando gli altri;
- ricevano feedback da prospettive diverse.
Il gruppo in psicoterapia riflette le emozioni dei singoli in modo significativo, fungendo da cassa di risonanza degli stati emotivi, che vengono così amplificati e resi più riconoscibili. Questo processo di rispecchiamento e amplificazione emotiva nel gruppo favorisce una profonda presa di coscienza, una più facile accettazione delle proprie emozioni nel momento in cui vengono anche validate dagli altri, e la trasformazione personale.